Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Requisiti normativi per applicazioni speciali


I sensori induttivi possono essere progettati per soddisfare i prerequisiti per l'utilizzo in aree speciali.


Impianti con requisiti di sicurezza aumentata

I requisiti di sicurezza aumentata possono essere causati esplicitamente da alcuni rischi di sicurezza tipici dell'impianto, ad es. il quadro può essere definito dalla legge europea. Ciò avviene nel caso della direttiva 2014/34/UE e della Direttiva Macchine 2006/42/EC. I requisiti di sicurezza possono anche essere basati su requisiti specifici dei singoli paesi, come il certificato cinese obbligatorio (CCC), Canadian Standards Association (CSA) in Canada e Underwriters Laboratories Inc. (UL) negli Stati Uniti. I prodotti da utilizzare in determinati ambienti devono essere approvati per tali aree di applicazione. I sensori induttivi possono avere approvazioni per CCC, CSAo UL.

Area pericolosa

I sensori induttivi possono essere utilizzati in aree pericolose se presentano approvazione ATEX o IECEx del tipo seguente:

  • Livello di protezione delle apparecchiature Ga ... Gc: sensori per aree pericolose per la presenza di gas, Zona 0 … 2,
  • Livello di protezione delle apparecchiature Da ... Dc: sensori per polveri in area pericolosa, Zona 20 … 22, o
  • Livello di protezione dell'apparecchiatura Ma o Mb per l'utilizzo nelle attività minerarie (Gruppo I secondo la normativa 2014/34/EU)

I componenti devono essere contrassegnati di conseguenza.

Integrità della sicurezza e livello di prestazioni

Per garantire l'integrità della sicurezza in un circuito di sicurezza di un impianto, è possibile utilizzare speciali sensori di sicurezza induttivi in conformità a IEC 61508 (funzionalmente sicuri) e livello di prestazioni (PL d) in conformità a 2006/42/EC. Con un'adeguata pianificazione e integrazione nel circuito di sicurezza di un impianto, è possibile un livello di integrità di sicurezza fino a SIL 2 o livello di prestazioni PL d. Se due sensori di sicurezza sono ridondanti, è possibile raggiungere fino a SIL 3/PL e.

I sensori Pepperl+Fuchs delle serie NSB* e NSN* sono ideali per questa applicazione.


Veicoli (Apparecchiature mobili)

I sensori induttivi possono essere progettati per ottenere l'approvazione di tipo E1 richiesta, che è un prerequisito per l'installazione nei veicoli stradali.

 


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Dai un'occhiata alla gamma di sensori induttivi Pepperl+Fuchs.

Sensori di sicurezza induttivi SIL 2/PL d

Scopri di più sui sensori di sicurezza induttivi con certificazioni SIL 2/PL d.