Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Condizioni di installazione


Le condizioni di installazione forniscono informazioni sull'installazione ottimale dei sensori nell'applicazione senza che siano limitati nella loro funzione specificata (ovvero, la loro distanza operativa). A causa delle condizioni di installazione fornite, è sempre necessario assumere un intervallo funzionale. È presente un collegamento tra l'installazione e la distanza operativa.


Sensori induttivi cilindrici

I sensori con lo stesso diametro possono avere distanze operative diverse per motivi legati all'installazione, come mostrato nella tabella seguente.

Diametro [mm]

Distanza operativa [mm] con montaggio a filo

Distanza operativa [mm] con montaggio non a filo

Distanza operativa estesa [mm]

6,5

1,5

2

-

8

1,5

2

3

12

2

4

6

18

5

8

12

30

10

15

22


Sensori induttivi montabili non a filo

I sensori induttivi montabili non a filo raggiungono la distanza operativa più ampia possibile in relazione al loro diametro. I sensori induttivi utilizzano bobine per generare il campo elettromagnetico. Per raggiungere l'orientamento richiesto del campo elettromagnetico, queste bobine sono solitamente avvolte in un nucleo a vaso. Tuttavia, parte del campo elettromagnetico viene emesso dal lato.  È essenziale avere un gioco intorno all'elemento sensore. Ciò impedisce che tali sensori a lungo raggio vengano attenuati dall'ambiente circostante. Questo gioco non deve essere inferiore ai seguenti valori minimi.


Sinistra: sensore induttivo montabile non a filo, installato correttamente
Destra: sensore induttivo montabile a filo, installato correttamente

A = 2 x distanza operativa (sn)

B = 3 x diametro della custodia (d) del sensore

D = diametro della custodia del sensore

F = distanza minima di sensori simili
 

Sensori induttivi montabili a filo

I sensori induttivi montabili a filo possono essere installati in metallo in modo che non sporgano in avanti (dimensione A = 0 mm). Questo ha il vantaggio che questi sensori sono più protetti meccanicamente e meno sensibili alle interferenze rispetto ai sensori montati non a filo. La riduzione richiesta del campo laterale viene raggiunta mediante una speciale schermatura interna. Ciò avviene a discapito della portata di rilevamento: Questi sensori raggiungono a malapena 60% della distanza operativa rispetto alle versioni montate non a filo.


Sinistra: sensore induttivo montabile a filo, installato correttamente
Destra: sensore induttivo montabile non a filo, installato correttamente

A = 2 x distanza operativa

B = 3 x diametro della custodia del sensore

D = diametro della custodia del sensore

F = distanza minima di sensori simili
 

Note

I sensori induttivi possono essere montati a filo in materiale conduttivo e sono relativamente insensibili alle influenze elettriche o elettromagnetiche. Quando i sensori induttivi sono installati a filo, raggiungono solo il 60% della portata di rilevazione di un sensore montabile non a filo con lo stesso design della custodia. Per compensare ciò, è necessario selezionare sensori di dimensioni maggiori corrispondenti.

Montaggio a semifilo dei sensori induttivi con distanza operativa estesa

I sensori induttivi con una distanza operativa molto estesa non possono essere montati completamente a filo in metallo. Sono indicati come "montabili a semifilo".

  • Materiali ferromagnetici: A= 0,2*d
  • Materiali non ferromagnetici: A= 0,1*d
  • Materiali non conduttivi: A=0

In Pepperl+Fuchs, ciò si applica ai sensori di tipo NEB e NEN.

Interferenze quando non viene raggiunta la distanza minima

Rispettare le distanze minime F specificate per evitare le interferenze di sensori simili. È possibile utilizzare sensori induttivi con frequenze di distanza in caso di difficoltà nel rispetto delle distanze minime in una particolare applicazione. Se si utilizzano frequenze di distanza, i sensori induttivi possono essere montati direttamente uno accanto all'altro. Tali custodie sono soluzioni personalizzate e possono essere fornite da Pepperl+Fuchs su richiesta.


Sensore induttivo montabile non a filo: la distanza minima F deve essere tre volte il diametro della custodia

Sensore induttivo montabile a filo: la distanza minima F deve essere una volta il diametro della custodia

Sensori induttivi cubici

Analogamente, i sensori cubici hanno condizioni di installazione precise per il montaggio a filo, non a filo o a semifilo. Come per i sensori cilindrici, è necessario rispettare le distanze minime tra i singoli sensori. Le regole sono specifiche per la serie di prodotti e sono disponibili come informazioni di installazione per il sensore selezionato.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

Dai un'occhiata alla gamma di sensori induttivi Pepperl+Fuchs.