Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Logica di output dei sensori di commutazione

Funzione dell'elemento di commutazione del sensore


I sensori di commutazione hanno una logica di uscita binaria. L'uscita conosce solo i due stati "attivo" e "inattivo" o "on" e "off". La funzione dell'elemento di commutazione determina se un sensore di prossimità chiude o apre l'uscita quando l'oggetto viene rilevato, o se può essere selezionato liberamente a seconda dello scopo previsto.


Contatto NA (normalmente aperto, stato dell'interruttore non azionato)

Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di prossimità: logica di uscita di commutazione. Quando la condizione di commutazione è soddisfatta (ad esempio, il sensore di prossimità rileva un oggetto negli intervalli di commutazione), l'uscita viene chiusa, cioè la corrente fluisce. Nello stato inattivo, l'uscita è aperta, ovvero non scorre corrente.


Esempio di normalmente aperto (NA)

Contatto NC (normalmente chiuso, stato dell'interruttore non azionato)

Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di prossimità: logica di uscita di commutazione. Quando la condizione di commutazione è soddisfatta (ad esempio, il sensore di prossimità rileva un oggetto nella gamma di commutazione), l'uscita è aperta, ovvero non scorre corrente. Nello stato inattivo, l'uscita è chiusa, cioè la corrente scorre.


Esempio di normalmente chiuso (NC)

Complementare

Funzione dell'elemento di commutazione elettronico di un sensore di prossimità. Un sensore di prossimità complementare è dotato di due stadi di uscita di commutazione incorporati, uno dei quali è progettato come tipo di uscita "normalmente aperto" e l'altro come tipo di uscita "normalmente chiuso".

I sensori complementari possono essere utilizzati per ridurre la varietà di tipi di sensori nell'impianto, riducendo di conseguenza i requisiti di immagazzinamento. Per la maggior parte, il design complementare degli stadi di uscita di commutazione viene utilizzato per scopi diagnostici. Un comportamento di uscita plausibile per il sensore è possibile solo se le due uscite di commutazione hanno stati opposti. Se hanno lo stesso stato, questo è un segno di errore, ad esempio rottura dei conduttori o cortocircuito dei conduttori.


Esempio di complementare

Contatto sostitutivo

Funzione di elemento di commutazione fisico di un'unità di contatto relè.

Esempio: L'unità di contatto relè può essere collegata al contatto NC quando è spenta. Attivando il relè, l'unità di contatto relè è collegata al contatto NA. I contatti del relè sono normalmente contatti privi di tensione. L'isolamento galvanico esiste quindi tra il circuito con sensore e il circuito della corrente di carico.


Esempio di contatto sostitutivo

Per il contatto sostitutivo, i contatti relè possono essere progettati come contatti elettromeccanici o come interruttori elettronici. I contatti elettromeccanici offrono un'elevata capacità di trasporto della corrente, ma a causa dell'inerzia delle masse in movimento la frequenza di commutazione è limitata a pochi hertz. I contatti sostitutivi con contatti elettronici hanno una capacità di trasporto di corrente simile ad altri stadi di uscita a commutazione elettronica con frequenza di commutazione corrispondentemente elevata. La funzione più importante, il funzionamento senza tensione, viene mantenuta.

Precisione di ripetizione

Secondo la norma EN 60947-5-2, la precisione di ripetizione è il valore di deviazione della distanza operativa effettiva (sr) in condizioni prestabilite. Il valore definisce la precisione del punto di commutazione degli eventi di commutazione successivi per un periodo di otto ore a una temperatura ambiente di +23 °C ±5 °C e a una tensione di esercizio costante.


Isteresi di commutazione

Secondo la norma EN 60947-5-2, l'isteresi (H) è la distanza tra il punto di accensione quando il target di riferimento si avvicina al sensore di prossimità e il punto di spegnimento quando si allontana dal sensore di prossimità. L'isteresi di commutazione H è specificata rispetto alla distanza operativa effettiva sr, misurata a una temperatura ambiente di +23 °C ± 5 °C e alla tensione di esercizio nominale.

H < 0,2 * sr

I sensori di prossimità Pepperl+Fuchs hanno tipicamente un'isteresi del 5%.


amplify–Il magazine di Pepperl+Fuchs

Scopri il nostro magazine online! Ti attendono entusiasmanti success stories, casi applicativi, interviste e racconti da tutte le filiali del mondo.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati

Dai un'occhiata alla gamma di sensori induttivi Pepperl+Fuchs.