Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Funzionamento del sistema IO-Link

Messa in servizio dei dispositivi IO-Link all'interno del sistema di automazione

La configurazione del sistema IO-Link si compone di diversi passaggi. Per prima cosa, il master IO-Link viene integrato nel sistema di automazione e configurato con la corrispondente descrizione del dispositivo per il rispettivo sistema di bus di campo. Il file di descrizione del dispositivo contiene informazioni sull'intervallo di indirizzi, il numero di porte e le caratteristiche del modulo stesso.
Il secondo passaggio riguarda la parametrizzazione dei dispositivi IO-Link con un tool di configurazione IO-Link. Questo strumento legge l'IODD fornito dal produttore e assegna le porte corrispondenti, i loro indirizzi e infine i parametri.


Parametrizzazione durante il funzionamento

Quando su una linea di produzione vengono realizzati prodotti diversi e personalizzati, spesso è necessario il cambiamento delle impostazioni e il retrofitting delle macchine. Ad esempio negli impianti di riempimento, dove vengono utilizzati materiali diversi e/o imballaggi, o nella progettazione di macchinari e impianti, dove vengono prodotte diverse versioni. Ciò comporta spesso tempi di fermo impianto, che possono essere costosi. IO-Link consente di configurare i sensori e gli attuatori per il trasferimento simultaneo dei dati di processo e dei parametri direttamente dal sistema di controllo e durante il funzionamento. Ciò permette la produzione continua in dimensione del lotto 1 dal momento che non vi sono tempi di configurazione.


Produzione in dimensione del lotto 1: Parametrizzazione durante il funzionamento

Con il trasferimento simultaneo dei dati di processo e dei parametri, IO-Link consente la riparametrizzazione di sensori e attuatori durante il funzionamento.

e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
Soluzioni di sistemi IO-Link di Pepperl+Fuchs

Interfaccia standardizzata a livello internazionale, aperta e indipendente dal fornitore, IO-Link è parte integrante delle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs. Scopri di più sulla tecnologia di comunicazione intelligente ...