Servizio assistenza Sensori Industriali
Telefono: +39 039 69599 1
Fax.: +39 039 69599 30
Servizio assistenza Protezione contro le esplosioni
Telefono ++39 039 62921
Fax ++39 039 6292 390

Manutenzione e diagnostica

La localizzazione semplifica la manutenzione

Nel caso in cui un sensore Pepperl+Fuchs debba essere riparato o sostituito, la funzione di localizzazione permette di identificare un singolo sensore all'interno di un impianto. Un parametro specifico IO-Link viene utilizzato per indirizzare il sensore che il sistema di controllo deve localizzare e un display lampeggiante identifica il dispositivo.


Il contaore di funzionamento stabilisce le basi per la manutenzione predittiva

Un contaore di funzionamento fornisce informazioni sull'effettivo tempo di funzionamento di un sensore. Oltre a richiedere un programma utente per le ore di funzionamento, è anche possibile definire valori limite che il sensore non deve superare. Quando viene raggiunto un determinato numero di ore di funzionamento e il sensore deve essere sostituito, i tecnici del reparto di assistenza ricevono una notifica.


L'indicatore di temperatura previene variazioni impreviste della temperatura

Una volta che un dispositivo supera o scende al di sotto della sua temperatura di esercizio ottimale, questo stato può essere richiamato tramite l'indicatore di temperatura integrato. Ciò consente una rapida localizzazione degli errori, rendendo possibile l'adozione di azioni appropriate per prevenire i tempi di fermo macchina e le lunghe procedure di risoluzione dei problemi.


Lo stato del dispositivo consente il monitoraggio delle condizioni

Lo stato del dispositivo indica se un dispositivo IO-Link funziona correttamente. In caso di messaggio di errore, gli utenti hanno la possibilità di visualizzare lo stato dettagliato del dispositivo in modo da poter intraprendere le azioni appropriate. Questo include una panoramica delle informazioni generali e specifiche del produttore.


L'allarme di stabilità consente la manutenzione su richiesta

Se gli influssi esterni mettono fuori allineamento un sensore e l'oggetto si trova appena all'interno del campo di rilevamento, la posizione del sensore deve essere corretta rapidamente. L'allarme di stabilità aiuta a rilevare questa deviazione direttamente sul sensore. Il sensore interessato invia informazioni di stato all'allarme di stabilità attraverso i dati di processo, indicando una ridotta affidabilità e un potenziale guasto. In questo modo, l'ordine di manutenzione può essere eseguito rapidamente senza causare fermi macchina nell'impianto o nella catena di montaggio.


La memorizzazione dei dati semplifica la sostituzione dei sensori durante il funzionamento

Tutti i dispositivi e master IO-Link versione 1.1 supportano la cosiddetta funzione di memorizzazione dati. Nota anche come funzione server di parametrizzazione, viene attivata dopo una corretta messa in servizio. Durante questo processo, le impostazioni del dispositivo vengono caricate automaticamente nella memoria della porta principale (server dei parametri). Ogni volta che il sistema viene riavviato, controlla se i parametri del dispositivo corrispondono a quelli del server dei parametri. Se viene rilevata una differenza, i parametri memorizzati nel master vengono caricati nel dispositivo in funzione della configurazione della porta. Se le impostazioni dell'apparecchio vengono modificate durante il funzionamento, esse vengono automaticamente trasferite al server dei parametri del master. In questo modo si garantisce che le impostazioni e la configurazione del veicolo siano aggiornate.

Non appena un dispositivo identico viene collegato a causa di una manutenzione o di un guasto del dispositivo, il master carica i parametri memorizzati nel sensore. Ciò consente un'operazione di scambio di dispositivi rapida e precisa senza richiedere conoscenze o strumenti precedenti. In caso di sostituzione, ciò garantisce che l'apparecchio corretto con le relative impostazioni sia al posto giusto.


e-news

Abbonati alla newsletter Pepperl+Fuchs per ricevere periodicamente notizie e informazioni interessanti sul mondo dell'automazione.

Abbonati
Soluzioni di sistemi IO-Link di Pepperl+Fuchs

Interfaccia standardizzata a livello internazionale, aperta e indipendente dal fornitore, IO-Link è parte integrante delle soluzioni Sensorik4.0® di Pepperl+Fuchs. Scopri di più sulla tecnologia di comunicazione intelligente ...